Leggende, il Camí de la Senyoreta de Sant Julià de Lòria racconta ad Andorra la storia di un essere magico che viveva in una torre
di Giovanni Bosi
La leggenda narra che la Senyoreta fosse un essere magico che viveva in una torre nel comune di Auvinnyà. Questa specie di fata si vestiva di bianco e usava i suoi poteri per difendere il suo borgo dagli invasori. Da una roccia sopra la valle, la Senyoreta vigilava sull’ingresso di Sant Julià. Un giorno, un re saraceno voleva invadere il territorio e questo essere soprannaturale apparve in cima alla roccia per minacciarlo di un terribile destino se avesse continuato ad avanzare. E allora… A rinverdire la storia è il Servizio postale spagnolo di Andorra, che dedica al Camí de la Senyoreta de Sant Julià de Lòria un bel francobollo in versione foglietto da 4 euro, entrato in circolazione il 15 luglio.
La leggenda racconta ancora che il re saraceno dapprima se ne andò, ma poco dopo ritornò per riprovare e la fata mantenne la promessa trasformando il re in un lupo. Che iniziò a commettere malefatte nella città finché non gli diedero la caccia, ma nonostante ciò il suo spirito possedette i cittadini locali finché la Senyoreta non risolse la questione con un incantesimo e tutto tornò alla normalità.
Sant Julià de Lòria si trova nella parte più meridionale, molto vicino a La Seu d’Urgell in Catalogna. Le caratteristiche del suo territorio combinano perfettamente le grandi attrazioni di Andorra, come cultura, patrimonio, grandi paesaggi e riserve naturali, attività avventurose ma anche attraenti attività ricreative per le famiglie, senza dimenticare la sua interessante gastronomia. E il Camí Sant Julià de Lòria è uno dei percorsi più conosciuti da queste parti: lungo meno di due chilometri e con un dislivello di 370 metri, è un percorso ideale da fare con la famiglia e vivere l’esperienza di esplorare una foresta mediterranea con panorami come quelli della Borda de Tolse e canali come Les Fontanelles o Les Esquiroli. Il percorso termina a Juberri, piccolo centro appartenente alla stessa parrocchia, situato sulla riva sinistra del fiume Valira.
Il francobollo dedicato a questo magico percorso ha come motivo principale un’immagine del percorso dove si può vedere una scultura in legno del protagonista di questa storia, incorniciata nel verde del sentiero.