
La “Music Cruise” di Costa, per il Festival di Sanremo un’alleanza speciale nel nome del viaggio
Giulio De Polo
Costa Crociere è stata per il quarto anno consecutivo partner ufficiale del Festival di Sanremo con un concept innovativo che ha sorpreso e divertito per otto giorni gli oltre cinquemila passeggeri che erano a bordo dell’ammiraglia Toscana dall’8 al 16 febbraio.
Una particolare “Music Cruise” non solo dedicata al famoso festival della musica italiana, ma ricca di eventi, spettacoli dal vivo, workshop, aperitivi sotto la luna fino al grande spettacolo pirotecnico sulla baia di Sanremo e il collegamento in diretta con la Rai nella serata finale per l’esibizione della band elettro-dance internazione, Planet Funk. Una formula che ha portato a bordo della nave anche centinaia di giovani: gruppi di ragazze e ragazzi, soprattutto italiani e spagnoli, alla prima esperienza crocieristica. “Ci siamo divertiti moltissimo – spiega Carlos, ventunenne di Barcellona a bordo di Costa Toscana con il fratello e un cugino – le serate in discoteca e gli spettacoli sono stati divertenti e coinvolgenti. Non è vero – spiega – che le crociere non sono per i giovani. Inoltre – conclude – abbiamo mangiato veramente bene”.
La Music Cruise è salpata da Savona, ha fatto una prima tappa a Sanremo. ha poi raggiunto Barcellona, quindi Marsiglia e Civitavecchia per tornare nella località del Festival per le ultime due serate e fare ritorno nel suo home port domenica 16 febbraio. Così oltre alla musica e agli spettacoli i passeggeri – molte le coppie con bambini – hanno potuto visitare alcune delle località più iconiche del mar Mediterraneo.
“Innovare e sorprendere è da sempre nel nostro Dna e quest’anno abbiamo scelto di rinnovare la collaborazione con il Festival con un’idea ancora più distintiva. Il nostro obiettivo è stato quello di trasmettere l’energia del festival anche nella scena internazionale, facendo vivere ai nostri ospiti un’esperienza musicale senza confini – ha detto Giovanna Loi, vice presidente Marketing & Sales di Costa Crociere – siamo orgogliosi di questa importante partnership, che ha reso le navi Costa parte dell’immaginario collettivo dell’evento mediatico più seguito in Italia, e di offrire a bordo un format sempre più coinvolgente, spettacolare e dal respiro internazionale”.
Ricchissimo il programma degli eventi organizzati fin dal primo giorno di navigazione con uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali una volta ancorati sulla baia di Sanremo e un suggestivo light show danzante sul mare. Tra le serate più apprezzate dal pubblico di tutte le età quello organizzato con i disc jockey di Radio Deejay: i famosi “Fab Four” Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso che si sono esibiti nel teatro Colosseo al centro della nave. Grande partecipazione anche all’evento organizzato il 14 febbraio per il festa di San Valentino con il live show esclusivo di Gigi D’Agostino. A bordo della nave anche alcuni personaggi noti al grande pubblico, come il grande pasticcere italiano Iginio Massari che da tempo collabora con un suo storico allievo, Riccardo Ballaera, Corporate Pastry & Bakery Chef del gruppo Costa. Una collaborazione che ha portato la compagnia che batte bandiera italiana a raggiungere livelli di eccellenza nei dolci serviti a bordo delle navi.
Lo spettacolare video dei fuochi d’artificio sulla Costa Toscana