Il turismo e i suoi linguaggi: comunicare il turismo enogastronomico nell’era dell’IA, il corso di Itp
Un programma intenso e partecipato quello di iTEG, l’evento dedicato al Turismo EnoGastronomico e all’Hospitality, che si è tenuto il 19 e 20 giugno scorso nella storica cornice del Circolo Cittadino di Lecce. Due giorni di attività, panel, talk e masterclass che hanno visto professionisti e operatori del settore confrontarsi su tematiche quali la sostenibilità, l’ospitalità, l’Incoming & Export e la comunicazione attraverso l’innovazione, le nuove tecnologie e IA. iTEG è stato un incubatore di idee e progettualità per “ri-disegnare” il comparto del turismo enogastronomico italiano, obiettivo che sta molto a cuore a Paola Puzzovio, fondatrice di TEGing e iTEG ed esperta di turismo enogastronomico.
Ha riscosso grande interesse il corso di formazione per giornalisti organizzato il 19 giugno da Italian Travel Press e dall’Ordine Giornalisti Puglia e moderato da Michele Peragine. Durante la masterclass “Il turismo e i suoi linguaggi. Comunicare il turismo enogastronomico nell’era dell’IA” i relatori, giornalisti di ITP, Michele Bellucci, Anna Bruno e Daniela Di Giovanni hanno fornito ai partecipanti elementi e spunti su come approcciare la comunicazione in ambito enogastronomico attraverso i media tradizionali, le digital PR, l’IA e l’ufficio stampa, passando dalla conoscenza di dinamiche, strumenti, tendenze e scenari.
Tra i focus degli interventi quello di come la comunicazione di cantine e produttori vinicoli abbia anticipato modalità comunicative attuali, delle opportunità e i rischi della comunicazione collegati al web, tra informazioni preziose e mera promozione, di come l’IA, tra sfide e opportunità, semplifichi e supporti la comunicazione nel travel e food, senza dimenticare la necessità di creare contenuti notiziabili, di come il ruolo degli uffici stampa tra informazione, narrazione e notiziabilità determini la qualità dell’informazione e la responsabilità nella creazione di immagine e reputazione delle realtà comunicate.
Daniela Di Giovanni ha inoltre rappresentato la categoria dei giornalisti nella giuria di Green Factor Challenge iTEG Special Edition, un team building a squadre per uno storytelling responsabile e inclusivo che rappresenta una fase di riscaldamento di un percorso che porterà aziende o DM all’ottenimento della certificazione di Green Destinations sul turismo responsabile e successivamente darà diritto ad accedere alla “Top 100 Stories Awards la cui cerimonia si terrà all’ITB Berlino.
iTEG ha rappresentano una grande opportunità di formazione, informazione e concretezza in cui si sono create sinergie tra professionisti e operatori uniti da obiettivi condivisi. La prossima tappa dell’evento è prevista a Madrid in ottobre, il tema principale sarà la progettazione di un’offerta turistica integrata italo-spagnola.