I Masi del Gallo Rosso incontrano i giornalisti ITP
Una informale e gustosa merenda tirolese per presentare ai soci ITP il marchio Gallo Rosso è quella che si è tenuta lo scorso 13 dicembre presso la redazione padovana della testata FamilyGO.
Gallo Rosso è un marchio ombrello che promuove e valorizza diversi prodotti dell’Alto Adige: dai prodotti tipici all’artigianato di qualità, passando inevitabilmente per le strutture turistiche (e in particolare masi e agriturismi). Ed è qui che i racconti di Gallo Rosso e quelli di ITP si intrecciano, perché sono ben 1600 gli agriturismi della sola provincia di Bolzano che possono fregiarsi di questo marchio di qualità.
L’offerta è la più variegata: dai masi più rustici a quelli più avveniristici e ripensati secondo criteri di eco-compatibilità, da quelli in cui concedersi un romantico weekend in coppia a quelli adatti per le vacanze coi bambini, da quelli in cui la neve è protagonista a quelli in cui il valore aggiunto è dato dalle attività agricole dei mesi più caldi. Ed è proprio in questo connubio tra attività ricettiva e tradizione contadina che risiede la specificità del marchio: tutte le strutture non possono superare un numero (limitato) di camere o appartamenti affinché le famiglie che le gestiscono possano continuare a dedicarsi in via prioritaria al lavoro nei campi, negli orti e nei pascoli e affinché gli ospiti possano vivere un’esperienza autenticamente genuina.
La conferenza stampa di Padova- che si è conclusa appunto con la degustazione di formaggi, salumi, vini e sidri direttamente dall’Alto Adige – è stata per i giornalisti l’occasione per incontrare (o re-incontrare) il marchio e per pensare e programmare nuovi viaggi per i prossimi mesi.