Formazione giornalisti, c’è tempo fino al 31 dicembre
C’è tempo fino al 31 dicembre per acquisire i crediti formativi obbligatori per legge.
Il triennio formativo si concluderà a fine anno e, rispetto al passato, non ci sarà più tempo, dopo il 31 gennaio, per recuperare i crediti mancanti: i nominativi degli inadempienti saranno trasmessi al Consiglio di disciplina per avviare i procedimenti disciplinari.
Il nuovo regolamento nazionale sulla formazione ha introdotto la “recidiva”: chi è già stato sanzionato in passato per l’inadempimento alla formazione rischia sanzioni più severe.
Per acquisire i crediti necessari è necessario iscriversi alla nuova piattaforma per la formazione che, dallo scorso gennaio, ha sostituito Sigef. Il nuovo sistema ha modalità di uso analoghe a quelle della precedente piattaforma: al primo accesso, digitando l’indirizzo www.formazionegiornalisti.it, apparirà la schermata “Accesso all’account” e occorrerà cliccare sul pulsante verde “Registrati”. Si verrà quindi indirizzati ad una pagina dove è necessario inserire il proprio codice fiscale e confermare poi alcuni dati. Quindi si riceverà una email al proprio indirizzo dove ci sarà un bottone per la conferma dell’account.