Skip links

“C the Unseen”: Chemnitz chiama Nova Gorica-Gorizia per celebrare in tandem il 40° del programma internazionale ECoC

testo e foto di Giovanni Bosi

Chemnitz è Capitale Europea della Cultura 2025 e lo fa con uno sguardo rivolto a ciò che spesso resta invisibile. Con il motto “C the Unseen”, la città tedesca celebra storie dimenticate, talenti nascosti e luoghi sottovalutati, trasformandoli in protagonisti della scena culturale europea. Tra eventi, arte urbana, innovazione sociale e partecipazione cittadina, Chemnitz invita l’Europa a scoprire nuove prospettive e a riscoprire il potere della cultura come forza unificante e rigeneratrice. E celebra anche il 40º anniversario del programma “Capitale Europea della Cultura”, ECoc40.

Ad aprile 2025 Chemnitz, in Sassonia, è stata la cornice di un evento straordinario per celebrare il 40º anniversario del programma “Capitale Europea della Cultura”, al quale ha avuto la possibilità di partecipare anche una delegazione di giornalisti della nostra associazione Italian Travel Press, accolti da Mareike Holfeld.

Al Carlowitz Congresscenter, organizzato in collaborazione con Chemnitz 2025 e Nova Gorica/Gorizia 2025, l’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di 64 città che hanno detenuto, detengono o deterranno il titolo di Capitale Europea della Cultura, riuniti per riflettere sull’evoluzione del programma e delineare il suo futuro.

Nel corso della kermesse è stato presentato un libro bianco intitolato “40 Raccomandazioni da 40 Anni di ECoC: Prospettive per le Capitali Europee della Cultura dal 2034”, frutto della collaborazione tra le città partecipanti. Questo documento offre spunti e suggerimenti per migliorare e innovare il programma nei prossimi anni.

La conferenza ha rappresentato un momento di condivisione e confronto tra le città europee, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di coesione e sviluppo. L’evento si inserisce nel più ampio contesto delle celebrazioni di Chemnitz come Capitale Europea della Cultura 2025, che, con il motto “C the Unseen”, mira a valorizzare aspetti nascosti e poco conosciuti della città e della regione circostante.

Per ulteriori dettagli sull’evento e sulle iniziative di Chemnitz 2025, è possibile visitare il sito ufficiale dedicato.

Lascia un commento