Boni Homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena di Claudia Farina
“Boni homini. Sulle tracce dei Catari e di Maria Maddalena”, 224 pagine, Cierre Grafica, 2021 (14 euro, ebook 8 euro), di Claudia Farina è un romanzo storico ispirato dalle vicende dei Catari, detti Boni homini, avvenute in Francia, sul lago di Garda, in Lombardia e Veneto, dalla Crociata contro gli Albigesi nella Francia meridionale (1209-1229) al rogo finale di 200 Catari nell’Arena di Verona. “Ho focalizzato la ricerca su fatti, personaggi, incontri, scontri ambientati nel XIII secolo in Provenza, sul lago di Garda, a Verona, Vicenza, Concorezzo (Monza-Brianza), Bagnolo San Vito (Mantova), sedi di comunità catare nel Medioevo – spiega l’autrice – Ho visitato gli stessi luoghi nel 2019-2020 con la sensibilità e la visione di oggi in un itinerario spirituale, culturale ed artistico riportato nel libro.
Maria Maddalena è vista con l’immaginazione – supportata da ritrovamenti archeologici, Vangeli canonici e gnostici, tradizioni locali – nella città natale di Magdala in Israele, fino al suo romitorio francese di Sainte Baume”. La grotta e la basilica a lei dedicata a Saint Maximin-Le Sainte Baume nel dipartimento del Var (Francia del sud), sono, mete di pellegrini da otto secoli. Immagini della Maddalena si trovano negli stessi luoghi dove vissero i Catari, che diedero vita al più vasto movimento cristiano non ortodosso del Medioevo, esteso dalla Bulgaria alla Spagna.
Il libro è un viaggio lungo 21 secoli, in ambiti dove il tempo si è addensato e rallentato. E’ come una katabasis, una discesa nel mondo di sotto, nell’oscurità di una storia occultata per portarla in superficie, captando luci e ombre, che si proiettano in un itinerario tra passato e presente da Israele, alla Francia, all’Italia del nord.
Autore: Claudia Farina
Editore: Cierre Grafica
Tipologia: romanzo storico
Acquisto: Amazon